Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Longleaf srl
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMar Feb 14, 2017 2:28 pm Da Andrea

» Ricerca di personale: addetto disegno cad tessile jacquard, provincia di Lecco
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyLun Ott 17, 2016 11:08 pm Da Vittorio Alfeo

» drawloom IN ITALIANO
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMer Set 24, 2014 6:22 pm Da hongcha

» Import illegale di tessuti dalla Cina: arresti e denunce per oltre trenta persone
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMar Apr 15, 2014 12:39 pm Da Andrea

» Prato La citta del tessuto...
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMar Apr 08, 2014 2:02 pm Da Andrea

» Export tessile abbigliamento, per la prima volta dal 2011 torna il segno +
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyGio Gen 30, 2014 12:36 pm Da Andrea

» tessile piemontese in vetrina a Munich
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyGio Gen 30, 2014 12:35 pm Da Andrea

» Genertec Italia
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMer Gen 22, 2014 6:21 pm Da Andrea

» Certificazione l'OEKO-TEX® Standard 100
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMer Gen 22, 2014 12:01 pm Da Andrea

Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

TessilForum

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking
Forum
Parole chiave
Ricerca di personale: addetto disegno cad tessile jacquard, provincia di Lecco
Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyLun Ott 17, 2016 11:08 pm Da Vittorio Alfeo

Trovolavoro ricerca per una storica azienda specializzata nella produzione di tessuti per l’industria della moda e dell’arredamento un:
ADDETTO DISEGNO TESSILE JACQUARD

Il candidato, inserito all’interno dell’ufficio stile e a diretto riporto del Responsabile, si occuperà dell’elaborazione grafica del disegno, della relativa messa a rapporto dei motivi che lo compongono e …

Commenti: 0

 

 Tessile, fusione Mantero-Tessuto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andrea
Admin
Admin



Numero di messaggi : 107
Età : 51
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.12.08

Tessile, fusione Mantero-Tessuto Empty
MessaggioTitolo: Tessile, fusione Mantero-Tessuto   Tessile, fusione Mantero-Tessuto EmptyMer Apr 29, 2009 4:22 pm

Una rivoluzione storica per il distretto. Ma anche una novità industriale destinata a sconmvlgere il mercato locale del tessile. La considerazione si coglie direttamente dagli operatori, imprenditori e fornitori, oggi separati dei due gruppi, ma un domani probabilmente in competizione fra di loro per restare fra gli esclusivisti del nuovo colosso. Insomma, nessuno ne parla apertamente, ma l’annuncio del possibile matrimonio Tessuto-Mantero ha messo in allarme i numerosi subfornitori dei due gruppi industriali.

Greggisti, tessitori, stampatori aspettano con ansia la presentazione del piano di integrazione industriale, per capire se e come muteranno i loro rapporti con il nuovo soggetto societario che nascerà dalla fusione delle due storiche aziende. Secondo alcuni imprednitori, ci sono infatti fondati motivi per temere che saranno più che dimezzate le commesse esterne. Per due ragioni. La prima: il futuro gruppo potrà contare su una maxi filiera, un vero e proprio micro-distretto tessile locale con competenze creative e tecnologiche in grado di realizzare, e quindi di recuperare, anche quei volumi finora affidati ai terzisti. La seconda: anche nel caso di continuità dei rapporti, il ripensamento di una strategia più efficace, potrebbe far decidere la messa in mora, magari anche temporanea, dei contratti in corso. Oppure, prassi corrente, imporre la rinegoziazione degli stessi, con le conseguenze del caso.

Sullo sfondo, infatti, si profila un colosso che farà pesare ancor di più la sua forza contrattuale sull’intero sistema tessile a cominciare da quello locale, soprattutto in un momento come l’attuale di crollo verticale dei più importanti mercati. Insomma, si teme che il nuovo soggetto possa giocare tutta la sua forza anche su prezzi, servizio e tempi di consegna. E a questo proposito, proprio un fornitore dei due gruppi, che preferisce restare anonimo, ha dichiarato che l’intera operazione «si tratta di una scommessa, di ridar vigore a due aziende portanti del distretto che la crisi però rischia di affondare. E, nel territorio, ci sono altri casi del genere.

In un simile scenario, forse, sarebbe meglio, anche a costo di pesanti sacrifici, aggiungere altra benzina al motore di una realtà forte e vitale, con la voglia di tornare protagonista, piuttosto che continuare a lavorare con strutture ormai indebolite». Altri manifestano la volontà di sostenere l’integrazione Tessuto- Mantero, però a patto che dal piano di ristrutturazione emerga una realtà leader, modello d’impresa per le scelte commerciali e di management. Sì, perché secondo il parere unanime degli addetti ai lavori, pesa sul successo dell’operazione un’altra incognita: chi, insieme all’amministratore delegato della Mantero, Massimo Brunelli, consulente strategico, scenderà in campo per tracciare le linee guida del nuovo soggetto?

Visto che gli attuali azionisti dei due gruppi sembrano convinti a passare il timone della gestione ai manager, toccherà a un uomo di carisma ed esperienza nel settore puntare sui cromosomi giusti per il cambiamento. Un altro attore del distretto, che conosce molto bene le specificità dei due gruppi, esplicita in modo chiaro le sue perplessità: «Brunelli è un formidabile “tagliatore” di costi, ma ha più volte pubblicamente dichiarato di sapere poco o nulla di tessile. Al suo fianco ci vuole quindi un “mago” che ha già ottenuto risultati nel fashion». Per quale compito? «Decidere il posizionamento della nuova realtà in sintonia con le prospettive non rosee di mercato, evitando di affossarla, come è successo in altre deliranti gestioni. Non è così facile capire la naturale collocazione del nascente colosso: più nell’abbigliamento o negli accessori? Nella donna o nell’uomo? Nella fascia media o nell’alto di gamma? Ampliando il pacchetto licenze o potenziando i propri marchi?».

Un disegno davvero non facile, che esige idee ben chiare : merce piuttosto rara da trovare, visto che parecchi gestori abilissimi sulla carta sono riusciti a rispondere a queste domande con stipnedi d’oro, ma performance estremamente negative.
Serena Brivio
il quotidiano di como online

Tessile, fusione Mantero-Tessuto 64089_815410__AND2966_3_7851325_medium
Torna in alto Andare in basso
https://tessilforum.forumattivo.com
 
Tessile, fusione Mantero-Tessuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fusione «Mantero-Tessuto,
» Mantero: potevo vendere, invece ho impegnato gli ultimi 5 milioni
» Prato La citta del tessuto...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: TessilNews-
Vai verso: